TTI Success Insights: 40 anni di storia

TTI Success Insights compie 40 anni!

In questo articolo vogliamo ricordare la nascita del brand che oggi è presente in oltre 100 Paesi al mondo con i propri strumenti di assessment.

Noi di GNV Group siamo orgogliosi di essere parte di questa storia e di aver contribuito, come licenziatari esclusivi per l’Italia, alla validazione e normazione italiana di questi potenti strumenti di analisi degli stili comportamentali, delle motivazioni e dell’intelligenza emotiva.

 

Le basi di TTI Success Insights nella storia del pensiero

Come spieghiamo durante il percorso di certificazione il modello TTI Success Insights ha origini antichissime. La prima ispirazione si può trovare già nella teoria dei quattro elementi del filosofo Empedocle e in molti altri pensatori, ma certamente i contributi più significativi si devono a Jung con la sua teoria dei tipi psicologici (1921) e a Marston (1928) con la sua ipotesi dimensionale da cui trae origine il modello DISC (Dominante, Influente, Stabile e Cauto).

Il modello quadripartito identificato con l’acronimo DISC costituisce la base teorica fondamentale su cui si basano molte analisi TTI Success Insights.

Negli anni 60 il concetto della conoscenza personologica attraverso questionari psicometrici volti a predire e a identificare la migliore adeguatezza tra ruolo lavorativo e caratteristiche psicologiche viene applicato da Khatarine Cook Briggs e dalla figlia Isabel Briggs Mayers che danno vita al Myers Briggs Type Indicator (MBTI). Questo è uno dei principali precursori degli strumenti di analisi TTI Success Insights.

 

Bill Bonnstetter: il padre di TTI Success Insights

Il responsabile dello sviluppo del modello e delle analisi TTI Success Insights è Bill Bonnstetter.

Nato e cresciuto in una fattoria Bonnstetter, teneva già corsi di formazione per agricoltori quando conobbe il modello DISC e ne rimase affascinato al punto da decidere di approfondirne la conoscenza e di applicarlo nella sua attività. Ma non gli bastava, i suoi studi e le ricerche lo portarono a sviluppare un nuovo modello e alla fondazione di una società in collaborazione con il figlio nel 1984.

Puoi ripercorrere le tappe fondamentali della storia di TTI Success Insights dall’anno della sua fondazione fino all’affermazione a livello globale in questa pagina.

 

L’esempio di Bill Bonstetter

In occasione dei festeggiamenti per i quarant’anni di TTI Success Insights è stato realizzato un video in cui i suoi più stretti collaboratori hanno raccontato alcuni episodi, momenti significativi e le lezioni apprese da Bill Bonnstetter.

Ecco cosa dicono di lui.

“Era un leader. Un vero leader. Voglio dire, Amava le persone. Amava il suo staff. Amava i suoi partner. Ed era sempre in cerca di occasioni. Era un vero imprenditore. Era sempre alla ricerca di un’idea nuova, sai, era piuttosto sorprendente.”

“Bill teneva molto ai suoi dipendenti. Teneva molto ai suoi partner, e teneva alla differenza che sapeva che lavorando insieme potevamo fare nel mondo che ci circonda. Quindi questo mi ispira a continuare. Quella visione è ancora la visione che ci guida oggi.”

Un vero esempio di leadership valido anche oggi!

Vuoi conoscere la storia di TTI Success Insights raccontata dai suoi protagonisti? Guarda il video.

 

Il valore degli strumenti TTI Success Insights

Vuoi sapere perché gli strumenti TTI Success Insights si sono diffusi tanto rapidamente nell’area delle risorse umane? Sul nostro canale Youtube puoi trovare le testimonianze dei nostri business partner.

Vuoi entrare anche tu nel network internazionale dei consulenti certificati TTI Success Insights? Visita questa pagina