L'analisi comportamentale
TTI Success Insights

L’analisi comportamentale TTI Success Insights® misura i comportamenti e le reazioni tipiche di una persona di fronte a determinati stimoli professionali, ovvero come una persona svolge il proprio lavoro: il suo orientamento all’obiettivo, la creatività, la capacità di creare e mantenere relazioni con il team e i clienti, l’attenzione al dettaglio…

Grazie alla misurazione dello stile comportamentale HR manager, selezionatori, coach e consulenti possono andare oltre il livello delle conoscenze e delle abilità solitamente presenti nei cv per analizzare le competenze soft, le potenzialità e la possibile interazione di una persona con un team.

L’analisi degli stili comportamentali è un ottimo strumento per sviluppare l’autoconsapevolezza delle persone e facilitare la relazione con l’altro.

Principali campi di applicazione delle analisi comportamentali di TTI Success Insights

Selezione

Organizzazione del personale

Formazione

Coaching

Team Building

Consulenza di carriera

La rappresentazione degli stili comportamentali nelle analisi di TTI Success Insights

Il metodo TTI Success Insights individua quattro stili comportamentali di base rappresentati dai quattro colori (Dominante-Rosso, Intraprendente-Giallo, Stabile-Verde, Coscienzioso-Blu) che danno origine a 8 tipi di tendenze lavorative. (Conduttore, Motivatore, Ispiratore, Consigliere, Sostenitore, Coordinatore, Analizzatore, Riformatore).

In base alle risposte date al questionario una persona può assumere una delle 60 posizioni possibili all’interno della ruota in uno degli 8 tipi. A tale posizione corrisponde un diverso possesso di competenze soft come l’orientamento al risultato, la capacità di sviluppare e condividere idee, la capacità di fare squadra, la capacità di analisi.

Le analisi TTI Success Insights, inoltre, rilevano la differenza tra stile comportamentale naturale (quello che la persona assume in un contesto famigliare e in cui si sente pienamente a suo agio) e quello adattato (ovvero quello assunto dalla persona in risposta alle esigenze della posizione). Questo dato offre importanti indicazioni per l’attività di selezione, coaching e gestione della relazione con le persone.

La ruota comportamentale del Team

La ruota comportamentale del team, costruita a partire dall’analisi di ogni singolo individuo, consente di valutare le interazioni all’interno di un gruppo di lavoro, evidenziare punti di forza e debolezza, gestire i conflitti. È particolarmente utile nelle attività di formazione, team coaching e per facilitare l’onboarding.

 

Vuoi sapere come puoi utilizzare l’analisi comportamentale nella tua organizzazione per le attività di selezione, formazione, coaching, organizzazione del personale e consulenza?