In questo articolo illustriamo due strumenti utilizzati con successo nelle attività con i team aziendali da formatori, coach e consulenti: le ruote degli stili comportamentali e delle motivazioni di team.
Un noto aforisma attribuito al coach di football americano Vince Lombardi dice:
I risultati di un’organizzazione sono i risultati dello sforzo combinato di ciascun individuo.
La combinazione degli sforzi di ogni individuo all’interno di un team di lavoro non sempre produce risultati positivi. Talvolta capita anche che gli sforzi si annullino o le forze si disperdano in conflitti.
La costruzione e gestione dei team richiede un alto livello di competenza (non solo leadership ma anche conoscenza delle dinamiche di team) e strumenti efficaci di assessment.
Ecco due esempi di strumenti sviluppati da TTI Success Insights.
La ruota comportamentale del team
Le ruota comportamentale del team riporta i risultati delle analisi comportamentali di ogni individuo: le posizioni assunte sia per lo stile comportamentale naturale (rappresentato da un cerchio) sia per quello adattato (rappresentato dalla stella).
La ruota del team è una vera e propria mappa che permette di comprendere in modo intuitivo le dinamiche all’interno del team.
È possibile individuare a colpo d’occhio chi è più orientato agli obiettivi e chi alle persone, chi è più flessibile, chi resiste al cambiamento, chi ha una maggiore attenzione al dettaglio e chi ha un approccio più creativo nella risoluzione dei problemi…
Ricerche condotte dal Dr. R. Bert dimostrano che il rendimento di un team cresce in relazione alla varietà degli stili comportamentali presenti in un team. Il rendimento cresce del 2,7% se in un team ci sono due stili diversi, cresce dell’8,1% se ci sono quattro stili e infine se ci sono tutti gli stili il rendimento cresce del 12,7%.
Le applicazioni della ruota comportamentale del team
Questa mappa viene spesso utilizzata nelle attività di formazione e di team coaching con ottimi riscontri. La ruota del team, infatti, offre alle persone la possibilità di riconoscere lo stile comportamentale dei colleghi, il dono che ciascuno porta nel team e le possibili cause di conflitti.
Molti conflitti possono nascere proprio da differenze di stile comportamentale. Partendo dal riconoscimento che “le persone non sono il loro comportamento”, il metodo TTI Success Insights offre delle strategie per relazionarsi con persone che hanno stili comportamentali diversi e gestire meglio i conflitti. Puoi trovare un approfondimento di questo tema nell’articolo Il tiro alla fune in azienda.
La ruota del team è molto utile anche per accelerare il processo di onboarding. Nel nostro ufficio, ad esempio, abbiamo appeso la ruota del nostro team. Ogni volta che si aggiunge una nuova risorsa, la integriamo all’interno della ruota. Questo ci permette di avere sempre un’idea chiara del nostro team e di comprendere come varia, in base alle persone che ne fanno parte. Inoltre, permette alla new entry di sentirsi parte della squadra, facilitando il processo di conoscenza e rendendo il welcome più piacevole.
Altre applicazioni efficaci si possono avere nelle attività di riorganizzazione e di definizione dei nuovi profili da inserire in azienda.
Vuoi conoscere le altre applicazioni e casi di successo realizzati con la ruota comportamentale del team? Contattaci
La ruota motivazionale del team
Questo report viene realizzato a partire dalle analisi Driving Forces di ogni individuo e rappresenta le spinte di motivazione dei membri del team.
In questo caso è possibile individuare quante persone sono ambiziose e quante cooperative, quante sono motivate dall’idea di sviluppare nuove idee (ricettive) e quante dal fatto di poter seguire regole definite (tradizionali), quanti sono motivati dal fatto di poter raggiungere risultati e quanti invece sono più motivati dal semplice fatto di lavorare per la qualità…
Nel modello Driving Forces di TTI Success Insights esistono dodici spinte di motivazione possibili, quattro primarie, quattro contingenti e quattro irrilevanti. La ruota del team riporta le quattro spinte di motivazione primarie di ogni individuo.
Le applicazioni della ruota motivazionale del team
La mappa motivazionale del team offre indicazioni utili per capire possibili fonti di stress o insoddisfazione dei membri del team. Quindi è molto utile per le attività di team coaching, per definire piani di crescita e di welfare.
Un’altra area di applicazione si trova nella definizione dei valori aziendali. L’analisi delle spinte di motivazione del team di dirigenza può essere un ottimo punto di partenza per definire una reale carta dei valori, utile per la definizione di una strategia di employer branding.
Vuoi conoscere le altre applicazioni della ruota motivazionale del team? Contattaci.
Nel prossimo articolo illustreremo un altro strumento molto efficace: il Team Report.