Asnor, l’associazione nazionale degli orientatori ha pubblicato un articolo in cui ho raccontato il mio primo incontro con TTI Success Insights e come ho applicato questi strumenti nella consulenza di carriera e personal branding.
Era il 2008, io avevo da poco concluso un percorso di formazione per diventare orientatore professionale.
Avevo appreso come realizzare dei bilanci di competenze e avevo già una discreta “cassetta degli attrezzi con alcuni questionari, ma cercavo degli strumenti di assessment efficaci che facilitassero l’attività di consulenza di carriera.
Gli strumenti TTI Success Insights si sono rivelati i migliori tra quelli da me testati per vari motivi:
- aiutano le persone ad essere più consapevoli dei propri talenti e dei propri motivatori;
- consentono di intercettare quelle ambivalenze (tema chiave nell’orientamento professionale) che possono portare le persone ad autosabotarsi o a dare una svolta felice al proprio percorso professionale;
- il matching di stili comportamentali, motivatori e intelligenza emotiva in un unico profilo permette di risparmiare tempo ed energie che in passato mettevo nell’integrazione di diversi strumenti.
Il modello TTI Success Insights mi ha permesso anche di definire un approccio distintivo nelle strategie di personal branding e di storytelling.
Negli ultimi anni la mia attività si è rivolta prevalentemente nelle aziende dove grazie alle competenze di orientamento professionale e agli strumenti TTI Success Insights aiuto le persone ad essere più consapevoli dei propri talenti, a condividerli con la propria squadra e a lavorare con più soddisfazione.
Se vuoi scoprire come puoi applicare gli strumenti TTI Success Insights nell’orientamento professionale e nella consulenza di personal branding leggi l’articolo pubblicato dal magazine di Asnor.