Team internazionali: l’esperienza dell’Head Of HR Jörg Herzig con TTI Success Insights

“A company is built by people, only by people.” È questo il motto di Jörg Herzig, Head Of HR presso Sportler SPA. Si è occupato di Talent Acquisition, Development e Retention, Coaching, organizzazione del personale e diritto del lavoro.

“L’esperienza maturata in diverse aree del mondo HR” testimonia Jörg “mi permette di unire i puntini e individuare le leve giuste per influenzare il comportamento delle persone e migliorare le loro performance. Da anni il mio focus principale è la Leadership: quali effetti ha sull’organizzazione, come misurarla e svilupparla? TTI Success Insights mi ha offerto gli strumenti giusti per rispondere in modo efficace a queste domande.”


Quali sono le 3 principali caratteristiche che ti hanno spinto a scegliere gli strumenti di TTI Success Insights?


“Ciò che ho apprezzato maggiormente è la scientificità e, al tempo stesso, la user friendliness. Le persone rispondono a un questionario e ricevono un profilo completo che possono leggere anche a distanza di anni dal colloquio con il consulente certificato TTI Success Insights. Un altro aspetto fondamentale per professionisti che, come me, operano in contesti internazionali è la disponibilità di questi strumenti in diverse lingue e l’adattamento agli standard statistici delle diverse popolazioni nazionali.”

TTI Success Insights, infatti, mette a disposizione le sue analisi in ben 47 lingue e opera un accurato adattamento linguistico così da facilitare, a livello celebrale, l’elaborazione di informazioni e contenuti spontanei e profondi come sono l’intelligenza, le motivazioni e gli stili comportamentali.


Puoi raccontarci la tua esperienza di utilizzo degli strumenti TTI Success Insights in un contesto internazionale?


“In un’azienda in cui ho lavorato c’era un team internazionale composto da 5 persone: due italiani, uno statunitense, uno svizzero e un tedesco. C’erano problemi di comunicazione e difficoltà di collaborazione che impattavano negativamente sulle performance.

Ho deciso di utilizzare le analisi TTI Success Insights per sviluppare una maggiore autoconsapevolezza dei singoli individui e per realizzare un confronto oggettivo sui diversi stili comportamentali rappresentati nella ruota, i punti di forza e le aree di miglioramento del team. E poi abbiamo individuato le azioni da compiere. Un altro punto di forza di questi strumenti è la possibilità di convertire velocemente i risultati delle analisi in decisioni e quindi in azioni.”


Tu sei certificato TTI Success Insights dal 2011. Ci puoi raccontare la tua esperienza?


“Ho testato su di me le analisi TTI Success Insights per la prima volta nel 2007. Nel 2011 ho deciso di intraprendere il percorso di certificazione in Germania e nel 2015 ho effettuato la certificazione completa (Behaviors & Motivators ed Emotional Quotient) in Italia. Qui ho ritrovato lo stesso approccio, la professionalità e la disponibilità al confronto che avevo trovato in Germania. I trainer non hanno solo una preparazione teorica; sono professionisti che utilizzano gli strumenti TTI Success Insights nelle aziende e quindi possono condividere la loro esperienza concreta.”

 

PER GUARDARE LA VIDEO INTERVISTA COMPLETA, CLICCA QUI!