L’Assessment Design in Adecco Group: intervista con Marina Santi

Marina Santi, psicologa del lavoro, è in Adecco Group da vent’anni e dal 2017 è Assessment Design Manager.
Le abbiamo chiesto di raccontarci in cosa consiste il lavoro del suo team e la sua esperienza con gli strumenti TTI Success Insights.

L’assessment design: attività e obiettivi

All’interno della divisione Assessment Solutions di Adecco, guido il team di assessment design specialist con cui disegno percorsi di sviluppo delle persone attraverso la metodologia dell’assessment sia in selezione che sviluppo. Il nostro obiettivo è valorizzare, più che valutare le persone, facendo emergere la loro unicità attraverso l’uso di diversi strumenti di assessment.
La nostra attività parte dall’analisi del bisogno del cliente e dalla definizione del target di riferimento. Poi costruiamo il progetto in team scegliendo gli strumenti più adatti, definendo tempi e modi di realizzazione. Infine realizziamo il progetto, coinvolgendo gli assessor sul territorio.
Siamo anche un centro di competenza e centro di ricerca e sviluppo. Facciamo innovazione, attraverso la ricerca di nuove soluzioni e strumenti al passo con i tempi e più adatti alle nuove generazioni.
Scopri Assessment Solutions di Adecco Group

 

 

Qual è la parte più bella del tuo lavoro?

La parte che amo di più del mio lavoro è la possibilità di aiutare le persone a capirsi un po’ meglio e a conoscersi. Credo che persone più consapevoli possano portare più valore non solo a lavoro ma in generale nel mondo. Questa è la mission che mi guida.
Oltre alla possibilità di realizzare questa mission nel mio lavoro c’è sicuramente la possibilità di imparare sempre cose nuove da ogni nuovo progetto, ogni nuova persona e ogni nuovo cliente.

 

 

Quali sono le competenze dell’assessment design specialist e quale percorso di studi permette di svolgere questa professione?

L’assessment desing specialist si occupa di progettare percorsi di valutazione del personale in selezione e sviluppo, segue alcuni clienti con me e alcuni in autonomia, eroga il servizio con gli assessors.
Si occupa di formazione, di progettazione delle soluzioni e sceglie gli strumenti più adatti alla situazione in base al tratto di personalità, alle competenze e alla motivazione da rilevare.
Proprio per quest’ultima attività è preferibile essere psicologi iscritti all’albo.
Il mio team è formato da psicologhe del lavoro.

 

 

Nei vostri progetti utilizzate anche gli strumenti TTI Success Insights. Quali strumenti utilizzate in particolare e con quali obiettivi?

Utilizziamo il Talent Insights e il Trimetrix. Ques’ultimo strumento che permette di effettuare un matching di stile comportamentale, motivatori e intelligenza emotiva, è particolarmente indicato nei casi di sviluppo della leadership dove la gestione emotiva è determinante per agire sui comportamenti.

 

Gli strumenti TTI Success Insights: Talent Insights e Trimetrix EQ
Gli strumenti TTI Success Insights: Talent Insights e Trimetrix EQ

 

Ci racconti un caso di successo in cui l’uso degli strumenti TTI Success Insights ha fatto la differenza?

Racconto il caso più complesso. Si trattava di una vera sfida: il conflitto tra due professionisti che operano nello stesso studio. Due professionisti senior, con forti competenze tecniche, uno commercialista e l’altro avvocato, dovevano seguire insieme un cliente, ma non riuscivano a comunicare e nessuno aveva la minima intenzione di fare un passo nella direzione dell’altro.
Abbiamo effettuato l’analisi TTI Success Insights con una restituzione individuale e poi li abbiamo incontrati insieme per lavorare sulle differenze, ma anche sui punti di contatto e le chiavi di comunicazione.
Dopo sei mesi la referente ci ha detto che i due professionisti avevano iniziato a collaborare.
Questo è il caso che ricordo con maggiore soddisfazione, ma posso dire che ogni volta che usiamo questi strumenti è un successo perché ci aiutano ad ingaggiare le persone. Anche i più scettici, quando vedono il proprio profilo, danno un riscontro positivo.
Una delle caratteristiche di maggior valore di TTI Success Insights, infatti, è l’alta predittività.

 

Quali sono gli altri elementi di valore che riconosci agli strumenti TTI Success Insights?

In questo video trovi la risposta alla domanda e anche il racconto dell’esperienza di certificazione di Marina Santi.

Guarda il video.

Marina Santi è consulente certificata TTI Success Insights.