Obiettivo di questo articolo è offrire informazioni utili riguardo al colloquio di restituzione delle analisi TTI Success Insights – come funziona e quali benefici offre – sia a chi appresta ad effettuare un’analisi sia a chi sta valutando l’idea di intraprendere il percorso di formazione per diventare consulente certificato.
Uno dei vantaggi riconosciuti agli strumenti di assessment TTI Success Insights dai nostri consulenti certificati e dalle aziende è la loro intellegibilità e la possibilità di essere lette anche a distanza di tempo dal colloquio di restituzione. L’alternanza di parti descrittive e di grafici facilita la lettura di questi profili anche da parte di persone che non possiedono competenze specifiche.
Tuttavia il colloquio di restituzione del profilo TTI Success Insights è fondamentale per trarre i maggiori benefici da questo potente strumento di assessment.
La Partner Support Advisor di TTI Success Insights Shaunna Aldofini ha detto: “Considera una valutazione come un abito e il colloquio di restituzione come la sua sartoria. Quando un abito è adattato da un sarto valorizza meglio le tue forme perché ti ‘calza a pennello’. Quando ricevi una valutazione e la leggi, potresti essere d’accordo con tutto o non essere d’accordo con alcune parti. Un colloquio di restituzione ti permette di capire veramente le parti con cui sei d’accordo e avere l’opportunità di comprendere le parti in cui non ti ritrovi.”
Come funziona il colloquio di restituzione del profilo TTI Success Insights
A seconda della valutazione, un colloquio di restituzione può durare da trenta minuti a un’ora e ha l’obiettivo di aiutare la persona a comprendere meglio la sua analisi, chiarire eventuali dubbi e definire un piano d’azione.
Nella prima fase del colloquio il consulente certificato illustra il metodo TTI Success Insights. Quando le analisi vengono utilizzate nei progetti di formazione e di team coaching questa fase di illustrazione del metodo viene effettuata prima del colloquio in un momento formativo specifico.
Nella seconda fase del colloquio il consulente chiede alla persona in quale misura si ritrova nel profilo: in quali affermazioni non si ritrova, quali descrivono meglio il suo comportamento abituale e quali riflessioni ha suscitato il profilo.
Solitamente le persone si ritrovano nell’80% delle affermazioni dei profili.
Uno dei vantaggi principali riconosciuto agli strumenti TTI Success Insights è l’alto tasso di predittività.
Il consulente certificato TTI Success Insights aiuta la persona ad interpretare alcune affermazioni che potrebbero destare qualche dubbio, a considerare i punti di forza e i punti deboli emersi dall’analisi in relazione al ruolo ricoperto e al contesto in cui opera.
Nei percorsi di formazione e di coaching l’ultima fase consiste nella definizione di un piano d’azione per la valorizzazione dei punti di forza e l’individuazione di punti deboli da trasformare in aree di crescita per migliorare le performance nel ruolo assegnato.
Quali sono i Benefici di un colloquio di restituzione?
Ecco i principali benefici che si possono trarre da un colloquio di restituzione:
Maggiore consapevolezza di sé.
Comprendere i risultati dell’analisi grazie alla guida di un consulente certificato offre degli insights più profondi sui propri punti di forza, limiti e aree di sviluppo, permettendo di vedere un percorso più chiaro per la crescita.
Crescita personale e professionale.
Un momento importante del colloquio di restituzione è la definizione del piano d’azione per la crescita. Il consulente certificato offre il proprio supporto per la definizione di un piano d’azione sostenibile che permette alla persona di concentrare le proprie energie su ciò che è realmente utile per migliorare le performance nel ruolo ricoperto senza troppo stress.
Una migliore comprensione degli altri.
Il colloquio consente di approfondire la conoscenza del metodo attraverso l’analisi di dinamiche relazionali che vivi quotidianamente, permettendoti di comprendere meglio il comportamento degli altri.
Miglioramento delle capacità comunicative.
Il colloquio di restituzione non è un monologo, ma un dialogo, uno scambio tra il consulente e la persona che ha effettuato l’analisi. Per questo offre una buona occasione per applicare il metodo TTI Success Insights migliorando le interazioni con gli altri e conquistando la loro fiducia.
Il percorso di certificazione TTI Success Insights offre le competenze necessarie per effettuare un colloquio di restituzione in modo efficace in ogni ambito di applicazione.